VERSILIA. Mauro Talini  continua la sua pedalata ed è finalmente giunto ad una tappa per lui molto importante, il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe e nei prossimi giorni ripartirà alla volta di  Città del Messico

Eco gli ultimi aggiornamenti:

tappa 101112•Giorno 22-04-13

Percorso: Juchitan – El Camaron 150 km

“Holà, il cambio mi ha abbandonato… Si è come inceppato, non scale le marce… Ho usato due rapporti fissi, moltiplica di 30 o 39, pignoni di 21 e 19…mettendo mano alla catena…e proprio oggi che sono riniziate le salite toste… E con questo problema il caldo è passato in secondo piano…Domani sarà uguale ma “devo” arrivare ad Oxaca e sperare…. Se eravamo in Colombia nessun problema ma qua una bici a corsa simile alla mia non l’ho ancora vista… A manana ciao!”

tappa 102113•Giorno 23-04-13

Percorso: El Camaron – Tlacolula de Matamoros 102 km

“Holà Il Messico dei film, montagne aride con migliaia di cactus, paesi sperduti, strada in alcuni tratti pessima, persone con il classico sombrero, branchi di avvoltoi… E io il “gringo” nel mezzo…Affascinante… Si lo straniero in maniera confidenziale è chiamato gringo… Il cambio? La pedalata? Sofferenza… Ma tutto ha avuto senso…Lavorando un pò a mano sulla catena,  sono riuscito a salire più agile, quando troppo agile.. e quando troppo duro… Sulle gambe ho la pesantezza di questo cambio ma pensavo peggio ieri sera… Dopo 10 km è scoppiata la ruota dietro, provvidenza ha voluto che ero in salita.. Non voglio immaginare cosa mi sarebbe successo in discesa…Altra provvidenza, all’inizio dell’ultima salita di 25 km ho incontrato un ciclista di Oaxaca finora l’unico che mi ha dato l’indirizzo del suo meccanico di fiducia ed è Italiano! Domani vado da lui, se non và mi butto sull’indirizzi che mi ha inviato Mirco. Esperamos manana… Hasta luego!”

tappa 103114•Giorno24-04-13

Percorso: Tlacolula de Matamaros – Asuncion Nochixtlan 116 km

“Holà,ore 12:00 bici sistemata! Cambio di pignoni, catena, fili e guaine cambio, cambio smontato e lavato e poi registrato… Negozio Italiano in una strada di italiani… Stamani mentre aspettavo che aprisse, colazione in una locanda di  un Fiorentino…Noi Italiani siamo ovunque… Ripartito senza questo peso che bellezza! Il sole ha mollato un po’, un po’ di pioggia e temperature sui 25 gradi, altra bellezza!E l’altra bellezza sul finire di giornata è che facendo un’altra strada risparmio un po’ di km e salita… Vedendo le indicazioni dei cartelli stradali per Città del Messico i km danno meno rispetto al mio programma… Allora stasera in questo paese molte domande… Tra chi sà veramente e chi no… Ma tre taxinari mi hanno convinto a non fare il mio programma…Hasta luego, una giornata coi fiocchi!P.s. Il cambio ha lasciato un residuo… Un dolare al ginocchio sinistro, si sempre quello della Tierra del Fuego, ma il dolorino è dietro… E penso che sia stato non per il rapporto duro ma per il rapporto troppo agile, quando pedalavo a vuoto… Ma zzzzzz diciamolo sottovoce… Non vorrei che si impermalisse (il ginocchio) x farmi ritardare dalla Virgen de Guadalupe.”

tappa 104115•Giorno 25-04-13

Percorso: Asuncion Nochixtlan – Tehuacan 137 km

“Holà, se tutto và Città del Messico sarà sabato con La Virgen de Guadalupe ad attendermi… Il mio programma è fermarmi due giorni di cui uno viverlo da pellegrino e l’altro un pò da pellegrino, da turista e… Il 29 l’incontro con la Federazione Mexicana diabetici e non sò, alle ore 15:00 all’entrata della Basilica della Virgen de Guadalupe. Come vi avevo anticipato ieri cambio di percorso, un continuo saliscendi e se ho fatto meno salita l’altro percorso com’era… Tutto in salita? Incontrato un’altro Italiano di Bari un grande musicista integrato ormai con il popolo messicano. Altro incontro da sottolineare, dei ciclisti in automobile che stanno organizzando un ciclopellegrinaggio alla Virgen de Juquila… Il ginocchio? Aveva bisogno del cambio con i giusti rapporti… Lo gestisco ma và migliorando! A manana ciao”

tappa 105116°Giorno 26-04-13

Percorso:Tehuacan – Texmelucan 158 KM

“Hola’,siamo vicini, vicinissimi…. Virtualmente considero Citta’ del Messico la tappa principale del “Nostro” viaggio… Si, virtualmente anche se la tappa principale e’ sempre il giorno che deve venire… Ma domani sara’ un’arrivo diverso da tutti gli altri….Oggi ho salito senza accorgemene, pedalata agevole.Scusatemi se scrivo poco stasera, vedo di caricare le foto.Ciao a domani con la Virgen de Guadalupe!”

117•Giorno 27-04-13

Percorso: Texmelucan – Città del Messico (Santuario Virgen de Guadalupe) 102 km

“Holà, è durante il tragitto/percorso/progetto che si vivono l’emozioni, la metà è solo una conseguenza… La penso sempre così ma essere qua non mi sembra vero. Non è stato un arrivo tipo Fatima nel 2005 dove al cartello tre km iniziai a cantare il Padre Nostro e l’Ave Maria a voce alta e piansi nella cappella delle apparizioni, ma oggi più consapevole del mio percorso di vita all’ingresso del Santuario mi sono fermato a contemplare… La guardia dopo un po’ mi ha invitato ad entrare e mi ha domandato perchè mi sono fermato…ho risposto: esperar 5 minutos… Poi siamo diventati amici, la sera l’ho rincontrato. Fatima = Guadalupe hanno molte similitudini e per me è come se un cerchio si fosse chiuso, forse (parlo sempre a livello personale) un’altro santuario che può somigliare, è Kibeho in Africa Ruanda… Apparizioni sempre in paesi estremamente poveri, che fanno riflettere credenti e non credenti…ma testimoniano parlando da credente che Lei con suo Figlio ci AMA! Una volta lasciato la bici in hotel sono tornato al Santuario, tantissimi giovani che cantavano, ballavano, una festa… Ho avuto modo di parlare con un Padre Messicano che parlava Italiano e altre conoscenze… La pedalata oggi è in secondo piano, molta salita, in cima sui 3000 metri… E poi una lunga discesa, la Polizia Federal che mi ha fatto un pò di scorta, un signore mi ha fatto da guida per arrivare al Santuario e una volta fermatosi mi ha voluto dare un’offerta…Tutta gratuità… Ho programmato due giorni di stop nel posto giusto! Le altre volte quando mi sono fermato sempre con l’ansia di ripartire… Stò bene l’Alaska può attendere! Diabetes no Limits! L’amore crede nell’impossibile! Grazie di contribuire a tutto ciò! Hasta manana, Amigos, Gringos, Hombre, Mujer Italianos ir a las Virgen de Guadalupe!”

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bicicletta città del messico diabete no limits mauro talini viaggio

ultimo aggiornamento: 01-05-2013


“LE ONDE ELETTROMAGNETICHE: ANGELI O DEMONI?”. INCONTRO ALLA FONDAZIONE MARCUCCI

CON RICCARDO FOGLI SI CHIUDE LA KERMESSE “DUE VOCI E UNA CHITARRA”